Fotografo matrimonio Vicenza | Luca Fabbian

Foto reportage matrimoniale in Veneto, Italia ed estero

BENVENUTI!

fotografo l'amore e le emozioni dei momenti più belli della vostra vita di coppia!

Fotografo matrimonio Vicenza

Fotografia di matrimonio in Veneto: Venezia, Lago di Garda, Verona, Padova, Treviso. Il racconto d'autore delle tue nozze in stile fresco, moderno, spontaneo, attuale: un'emozione destinata a durare nel tempo.

Ciao, vi ringrazio per la visita!  Immagino siate qui per trovare il fotografo più adatto ad immortalare un momento importante della vostra vita. Mettendomi nei vostri panni, io verificherei innanzitutto che lo stile di questo fotografo soddisfi i miei gusti e le mie aspettative (un clic sulle parole colorate di questa presentazione vi porterà a destinazione ;-) ). Quindi darei prima di tutto un’occhiata quantomeno al suo portfolio di immagini per decidere se valga la pena dedicare altro tempo al suo sito. 

Fatto? Bene: se ancora state leggendo c'è qualche possibilità che i nostri gusti estetici ed espressivi corrispondano e posso presentarmi: sono Luca, titolare di uno studio fotografico con sede a Schio (Vicenza) e specializzato nella fotografia di matrimonio e di coppia, che opera quindi prevalentemente nell’area del nord Italia e del Veneto in particolare (Vicenza, Venezia, Verona, Lago di Garda, Treviso, Padova), ma ha la fortuna di poter viaggiare, con piacere, in tutta Italia e all’estero per realizzare i vostri servizi fotografici. 

Se siete alla ricerca di un fotografo per un servizio fotografico che racconti un particolare momento della vostra vita di coppia, come ad esempio il fidanzamento,  vi rimando a questa pagina specifica. Qualora la coppia sia già diventata una famiglia (congratulazioni!) e pensiate ad un servizio fotografico che la ritragga, per fermare nel tempo quel particolare momento della vita familiare, queste sono le foto gallerie per voi: ritratti di bambini e famiglie e premaman

Se state invece cercando il fotografo per il vostro matrimonio, vi spiego come interpreto la fotografia di matrimonio. Il mio intento è quello di far rivivere attraverso le immagini le reali atmosfere e sensazioni vissute nel corso della giornata, realizzando veri e propri reportages, a partire dalle fasi dei preparativi, alla cerimonia, al ricevimento,  arricchiti da connotazioni creative ed artistiche, capaci di far emozionare anche a distanza di anni.

Per realizzare questo obiettivo è necessario che il fotografo sappia cogliere gli attimi, le emozioni, i volti, i dettagli che caratterizzano gli eventi, con la massima discrezione, senza essere invadente, senza che gli sposi ed i loro invitati avvertano la sua presenza, nel modo più spontaneo e naturale possibile. Mi piace che anche i ritratti realizzati nel corso della giornata non siano alterati da pose forzate e affatto spontanee, ma rispecchino fedelmente la personalità degli sposi: la loro gioia, il loro divertimento, la loro emozione, il loro romanticismo.

L’album di matrimonio (reale o virtuale) è l’unico ricordo tangibile di una delle giornate più importanti della vostra vita: ne deve raccontare la storia, deve farvi rivivere quei momenti e quelle emozioni ogni volta che lo sfogliate. La bravura di un fotografo consiste nella sensibilità, nella capacità, nel gusto, nella tecnica, nell’esperienza che gli consentono di documentare gli eventi così come si svolgono, conferendo loro possibilmente un’aura accattivante, idealizzante, magica, in ogni contesto… anche quando la situazione atmosferica e/o ambientale non è delle migliori.

La bravura di un fotografo consiste poi nella capacità di relazionarsi con gli sposi, di metterli a proprio agio, di adattarsi alle loro personalità e saper quindi ritrarre fedelmente la loro timidezza o la loro esuberanza, la loro naturale riservatezza o la simpatia esplosiva, il loro tenero romanticismo o la loro gioiosa vitalità.

Se il fotografo riesce a fare un reportage con queste caratteristiche, con questi contenuti, è un vero fotografo. Se a questi contenuti riesce a dare una veste stilistica ed espressiva personale, riconoscibile, non banale…è un bravo fotografo.

Esistono diverse associazioni internazionali di fotografi di matrimonio che selezionano i migliori fotografi a livello mondiale e sono onorato di far parte di alcune di esse tra le più prestigiose. Non è facile entrarne a far parte e meno ancora aggiudicarsi i premi dei contest internazionali che queste associazioni annualmente indicono. Ho iniziato a partecipare timidamente a questi contest nel 2011 e da allora ho avuto il piacere di ottenere diversi riconoscimenti, riuscendo nel 2014 a classificarmi al 6° posto assoluto nel ranking dei fotografi AG/WPJA, che è l’associazione che evidentemente più mi rappresenta, essendo rivolta ai fotografi che interpretano con approccio artistico lo stile fotogiornalistico. Fortunatamente esistono molti bravi fotografi di matrimonio, ognuno con un proprio stile: a voi identificare i più adatti ai vostri gusti, alle vostre esigenze, ai vostri desideri…se ho la fortuna di essere tra questi….non esitate a contattarmi!

graditissime testimonianze

...anche per questo adoro le mie coppie :-)

«Sono già passati 5 mesi dal matrimonio e non c'è giorno che non riviviamo quei momenti grazie alle tue magnifiche foto, che hanno saputo rendere completamente e intensamente le emozioni di quell'evento fantastico! Discreto nella tua presenza, professionale nel tuo lavoro, e soprattutto... nel risultato ...UN VERO ARTISTA, nell'accezione più profonda del termine! Grazie veramente!»

«Dear Luca, we would like to express our gratitude for the splendid photos you captured of our special day. We are extremely pleased with how you managed to create a unique painting of each moment, playing masterfully with light, vibrant colours and perfect framing. Your non-conventional style is exactly what we were wishing to have for our wedding album... we are lucky we found you! We love the way you noticed and portrayed even the small and quiet details, touching them delicately with your lens and letting them bloom across the image. Each time we watch the album you make us breath again the very same feelings as that day. Grazie Luca!»

«Il nostro album di nozze è un capolavoro e tu ne sei stato l'artefice! Hai saputo cogliere la magia che regnava in quel giorno tra noi, immortalandone i momenti più importanti ed emozionanti! Quando guardiamo il nostro fotolibro riproviamo tutti i sentimenti d'amore e gioia che hanno regnato durante quella giornata. Sei stato la presenza silenziosa e discreta che, senza metterci in pose false e artefatte, ha saputo realizzare foto naturali, ricche di colori e quasi vive! Ogni volta che le guardiamo è come rivivere quegli attimi, come ritornare alla mattina frenetica dei preparativi, all'entrata in chiesa, allo scambio degli anelli, tra gli amici, i parenti, al ristorante. Come riassaporare sul viso le lacrime di gioia e le risate tra di noi! È un viaggio nel tempo, al tempo più bello! Siamo stati fortunati ad incontrarti.. grazie di cuore!»

«L'album di nozze che hai realizzato non poteva entusiasmarci di più! È un vero capolavoro. Ancora oggi riguardando le fotografie proviamo la stessa emozione di quel giorno. Sei un vero maestro, hai saputo non solo cogliere la magia di quel giorno, ma anche il nostro spirito, il nostro desiderio di avere qualcosa di speciale che cristallizzasse per sempre la nostra promessa d'amore. Non ci sono fotografie scontate, banali: tutto ci ha sorpreso per l'originalità, la grande naturalezza, la cura estrema di ogni più piccolo particolare, il modo in cui hai saputo cogliere magicamente i sorrisi, i gesti, le espressioni di felicità non solo nostri, ma di tutti i parenti ed amici che con noi hanno condiviso quel meraviglioso giorno. Non ci sono davvero parole per descrivere le tue splendide fotografie: vanno viste, non descritte.»

«Luca, non sei un semplice fotografo…ma un Artista della fotografia! Abbiamo apprezzato la tua professionalità, serietà e discrezione, l'originalità e la naturalezza delle tue foto, la tua adattabilità a tutte le situazioni, il tuo renderti invisibile in molti momenti della giornata. Le foto scattate a tutti gli invitati di nascosto sono una chiccheria che nessun altro fotografo ci aveva proposto. Ti ringraziamo infine per la disponibilità nella fase di preparazione dell'album e per la velocità di realizzazione.»

AFFILIAZIONI & RICONOSCIMENTI

associazioni internazionali fotografi di matrimonio

SERVIZI FOTOGRAFICI MATRIMONIALI E DI COPPIA IN PILLOLE

anteprime veloci per chi va di fretta! ;-)

Emozioni 2016

Fotografo matrimonio Padova, Verona, Venezia

REAL WEDDINGS

gallerie dei più recenti servizi fotografici matrimoniali

Fotografia di matrimonio e per la coppia a Vicenza, Venezia, Verona, Padova, Treviso, Veneto e Italia

Il racconto d'autore dei tuoi momenti più belli in stile fresco, moderno, spontaneo, non invadente, attuale: un'emozione destinata a durare nel tempo.