Fotografo di coppia Venezia: Irina & Dmitry

Fotografia pre matrimoniale – Fidanzati – Fotografia di coppia – Venezia

Venice Italy engagement photographer. Couple in love photo shoot in Venice. Luca Fabbian
Irina e Dmitry sono una meravigliosa e simpatica coppia che vive a New York, dove a Settembre convolerà a nozze. Si sono concessi anticipatamente quello che hanno definito un “pre viaggio di nozze” a Venezia ed hanno voluto che fosse tradotto in fotografia sotto forma di una romantica storia d’amore.

Irina mi ha contattato con largo anticipo, spiegandomi quali caratteristiche desiderava le foto possedessero. Aveva idee molto chiare, frutto anche di una meticolosa ricerca, effettuata in internet, di fotografie che la ispirassero ed emozionassero (grazie alle quali si è imbattuta nel mio sito).

Quando ha proposto di condividere con me queste immagini perché a mia volta ne traessi ispirazione avrei voluto dirle quanto impropria ed aberrante sia questa operazione: ogni fotografo ha il suo stile, traduce le proprie sensazioni, si affida alla propria sensibilità e segue il suo istinto; ogni stagione, ogni ora della giornata, ogni condizione meteorologica, hanno una propria luce, un proprio colore, un proprio mood che vanno di volta in volta interpretati e diversamente elaborati; ogni soggetto ritratto ha la propria personalità, le proprie movenze, la propria indole di fronte all’obiettivo.

Non chiedere mai ad un fotografo di duplicare una certa foto, anche se è una sua foto, perché è semplicemente impossibile: ogni singola fotografia rappresenta la somma di diversi elementi irripetibili che in quell’attimo il fotografo si è trovato davanti all’obiettivo ed ha saputo cogliere con la sensibilità, lo stato d’animo, la ricettività di cui disponeva in quel momento. Tentare di duplicare “quella certa foto” (a meno che non si tratti di uno still life in studio) porta inevitabilmente a scattare una brutta foto. Quando si sceglie un fotografo per immortalare un momento importante della propria vita, lo si fa perché il portfolio di quel fotografo rappresenta uno stile immediatamente riconoscibile ed affine ai propri gusti, alla propria sensibilità, confidando nel fatto che quello standard qualitativo garantirà i risultati che da lui ci si attende, qualunque sia la condizione ambientale in cui si troverà ad operare…..ma non chiedetegli di realizzare le foto che avete visto nel suo portfolio…tantomeno le foto “che vi son piaciute” di altri fotografi!

Comunque non ho detto niente di tutto ciò ad Irina, perché mi aveva fatto capire quanto apprezzasse il mio lavoro ed il fatto che non volesse propormi un copione da seguire, ma semplicemente indicarmi quali fossero i suoi gusti, liberamente interpretabili in base al mio stile ed istinto.

Quando ho ricevuto le immagini mi sono reso conto come la scelta della futura sposa non fosse ricaduta su di me per caso, essendo tutte le foto proposte in qualche modo affini tra loro ed assolutamente compatibili con il mio gusto ed agevolmente traducibili nel mio stile.

La bellezza, simpatia, spontaneità, disponibilità della coppia ed il fascino di Venezia (nonostante il caldo opprimente di un’afosa giornata di luglio)  hanno decisamente contribuito a rendere piacevole la realizzazione di questo servizio fotografico (e ad ottenere splendide immagini)!