Domande frequenti

Che tipo di servizio offri?

I pacchetti standard sono formulati per rispondere alle richieste più frequenti dei clienti e sono descritti in questa apposita pagina. Ciascuna soluzione è  personalizzabile e potremo valutare assieme le modalità per soddisfare ogni vostra richiesta e realizzare un servizio fotografico su misura.

Quante foto scatti nel giorno del matrimonio?

Ogni matrimonio è unico ed il mio compito è raccontarne la storia. Ci sono matrimoni che presentano una maggiore varietà di situazioni, episodi, locations ed in questi casi il numero complessivo di scatti  realizzati sarà superiore alla media, che non è mai inferiore a 1500 (per 9/10 ore di reportage).

Quante foto vengono consegnate?

Le foto realizzate vengono meticolosamente selezionate, conservando unicamente le immagini più significative di ciascuna sequenza ed eliminando i doppioni e tutte quelle foto non particolarmente significative od esteticamente meno valide che fisiologicamente si catturano lavorando in modalità “reportage” (nessuna invadenza, massima spontaneità, luce naturale, “pose” ridotte al minimo, scatti in tempo reale…). Questa prima scrematura ha sostanzialmente 3 finalità: consegnare agli sposi solo fotografie  di alto livello qualitativo (estetico e/o di contenuto), evitare loro enormi perdite di tempo nel visionare un numero spropositato di immagini (me ne assumo io preliminarmente l’incarico), consentirmi di intervenire in post produzione ottimizzando con la massima cura un numero di immagini più limitato rispetto a quelle che, diversamente, sarei costretto a consegnare nella versione “grezza”, con relativo scadimento della qualità complessiva del servizio.
Per un servizio della durata di 9/10 ore si garantisce la consegna di un minimo di 500 immagini post-prodotte  alla massima risoluzione, fino ad arrivare a 700 e più foto per i servizi che richiedono una documentazione più estesa.

Chi scatterà le foto del nostro matrimonio?

Dal momento che avete apprezzato il mio stile fotografico sarebbe quantomeno scorretto demandare a terzi la realizzazione (completa o parziale) del vostro servizio. A parità di livello professionale, ciascun fotografo ha comunque una propria sensibilità, un “occhio”, uno stile, che avete il diritto di ritrovare nel vostro servizio fotografico. Accetto una sola commissione al giorno, per cui mi impegno a realizzare personalmente ciascun servizio fotografico,  per la sua intera durata.

Lavori da solo?

Una delle prerogative per cui vengo apprezzato è l’assoluta discrezione e la minima invadenza, in una giornata già troppo concitata e frenetica per gli sposi. Lavorare da solo mi consente di essere pressochè invisibile agli occhi degli sposi e dei loro invitati e di catturare ogni momento nella maniera più spontanea e naturale possibile. L’assenza di assistenti o secondi fotografi mi responsabilizza in prima persona e mi consente di concentrarmi totalmente sugli eventi. I tanti anni di esperienza  (ahimè) mi permettono di “muovermi sul campo” anticipando le situazioni in divenire ed individuando agevolmente i punti di ripresa migliori per documentarle. Il servizio fotografico realizzato completamente in prima persona consente infine un’assoluta omogeneità stilistica, espressiva e qualitativa. Tuttavia, per specifiche esigenze degli sposi o qualora si prevedano effettive difficoltà logistiche, posso avvalermi di collaboratori/colleghi fidati, il cui apporto comporterà inevitabilmente un supplemento di costo.

Ci sposeremo a molti Km di distanza da Vicenza: sei disponibile a realizzare il servizio?

Amo viaggiare: è uno degli aspetti che rendono fantastica questa professione. Adoro le novità e gli stimoli che queste comportano.
Ho avuto la fortuna di poter realizzare servizi nelle località più disparate d’Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
Non esitate a contattarmi: analizzeremo assieme le differenze di costi che l’eventuale trasferta potrà comportare (e se vi sposate in qualche amena località, più o meno esotica, potrei approfittarne per concedermi un paio di giorni di relax….beninteso: a spese mie  ).

Il servizio fotografico comprende la realizzazione dell’album?

Non necessariamente. Ovviamente il servizio trova il suo perfetto compimento nell’album, la cui impostazione è fondamentale per raccontare compiutamente ed elegantemente il vostro matrimonio, conferendo un sapore armonico alle singole immagini (grazie ad una post-produzione mirata) ed alla narrazione (grazie ad un’impaginazione sapiente ed accurata). Tenete presente che il mio modo di intendere la professione è quello di non speculare su voci che esulino dal mio diretto apporto tecnico, creativo, realizzativo e pertanto i costi degli album non prevedono ricarichi se non quello relativo alla fase progettuale del layout. Tuttavia se, per qualunque ragione, intendete rinunciare all’album, i pacchetti lo prevedono. Potrete decidere di commissionarmi l’album in un secondo momento o di realizzarlo per conto vostro, avendo a disposizione tutte le immagini ad alta risoluzione e postprodotte.

Vogliamo l’album: possiamo scegliere le foto da inserirvi?

Sì, naturalmente! Ma intendo agevolarvi nella scelta fornendovi anticipatamente la mia “idea” di album. Vi proporrò preliminarmente una bozza di impaginato alla quale potrete decidere di sostituire, eliminare, aggiungere ogni singola immagine o pagina. Credetemi: sarà molto più facile e rapido per voi fare le scelte corrette ed ottenere l’album che soddisfi appieno le vostre aspettative!

Dopo quanto tempo riceveremo le immagini/l’album?

Se avete optato per il solo servizio fotografico riceverete i files in alta risoluzione, post-prodotti ed elaborati a 40 giorni dalla data di nozze.
Se avete optato per l’album riceverete i provini delle immagini e la bozza dell’impaginato a 40/50 gg dalla data di nozze, per consentirvi di decidere tutte le modifiche da apportare alla mia proposta. Una volta comunicate le vostre decisioni definitive i tempi di consegna variano dai 20 ai 40 giorni a seconda della tipologia di album scelto. Se le vostre decisioni saranno rapide potrete ricevere l’album entro poco più di 2 mesi dalla data del matrimonio!

Puoi realizzare anche il video del matrimonio?

Mi avvalgo di fidati, collaudati e bravissimi collaboratori con cui posso mettervi direttamente in contatto, una volta verificatane la disponibilità. Potrete in tal modo accordarvi in completa autonomia con il video maker che preferirete tra quelli proposti. Io sarò responsabile in prima persona del solo servizio fotografico.

Come garantisci che gli accordi presi in termini di costi, modalità, tempistiche realizzative siano rispettati?

Ogni specifico accordo sarà riportato in un dettagliato contratto sottoscritto dalle parti, in cui saranno riportate anche tutte le eventualità previste ai termini di legge per prestazioni di servizi professionali.