Fotografo matrimonio Padova
Luca Fabbian
Servizi fotografici di matrimonio e di coppia a Padova e provincia.
Un racconto d’autore elegante e contemporaneo
Se, cercando nel web fotografo matrimonio Padova, siete approdati in questa pagina, mi auguro possiate trovare ciò di cui siete alla ricerca.
Sono Luca, fotografo professionista che opera in provincia di Padova e in tutto in Veneto e che, grazie alla sua pluriennale esperienza, ha avuto l’occasione di viaggiare in Italia e all’estero realizzando servizi fotografici matrimoniali per clienti italiani e stranieri.
Il fascino di Padova e della sua provincia, le romantiche ambientazioni dei colli Euganei, offrono fantastiche opportunità per documentare le vostre nozze con immagini destinate a restare nel tempo e rinnovare le emozioni del vostro giorno importante negli anni a venire.
Sono un artigiano della fotografia di matrimonio e non un imprenditore. Realizzo infatti un numero limitato di matrimoni nel corso della stagione, dal momento che ne curo personalmente tutte le fasi di realizzazione, dalla ripresa alla post produzione, fino all’impaginazione dell’album.
Realizzare decine di matrimoni all’anno sarebbe per me insostenibile, dato il tempo che dedico ad ogni singolo servizio. Demandare a terzi alcune fasi realizzative significherebbe rinunciare al pieno controllo del mio lavoro a scapito della coerenza stilistica e della costanza qualitativa.
Ogni evento è unico, così come lo sono i suoi protagonisti, ed una dote importante per il fotografo è quella dell’empatia, che gli permette di relazionarsi con il contesto e con gli sposi in modo naturale, cogliendo ed esaltando gli aspetti del matrimonio che alla coppia stanno più a cuore. Banalizzando il concetto: un matrimonio estremamente elegante e formale in una location esclusiva di Padova non va documentato con gli stessi codici estetici di un matrimonio vivace ed informale tra i vigneti dei colli Euganei.
Mi piace documentare gli eventi nella loro essenza, senza interferire, mantenendo intatta la loro spontaneità ed immediatezza. Amo però farlo con partecipazione emotiva e con creatività.
Voglio essere un ospite attento, partecipe e curioso, ma discreto ed inosservato, in modo da poter catturare momenti, situazioni e dettagli con immediatezza e sincerità.
Il mio imperativo è il rispetto della sostanza dell’evento, arricchendola di una forma seducente e contemporanea.
RACCONTAMI DEL TUO MATRIMONIO…
Un fotografo dovrebbe però parlare attraverso le sue immagini. Vogliamo vederne qualcuna?
ritratti di matrimonio
(clicca sulla foto per aprire la galleria di immagini)
Il tempo dedicato alle fotografie di coppia, ai ritratti degli sposi, è sempre limitato per ovvie esigenze di convivialità e rispetto delle tempistiche spesso stringenti che caratterizzano la giornata del matrimonio. Questa parte del servizio fotografico è però davvero importante. Anche le coppie che solitamente non si sentono a proprio agio di fronte all’obiettivo e temono di apparire goffi ed imbarazzati, si sorprenderanno della naturale eleganza e spontaneità di queste immagini, che finiranno per essere tra le più amate del proprio album di matrimonio. Fotografie dal sapore più intimistico e romantico che conservano però la freschezza ed immediatezza del reportage. Interagendo con gli sposi in modo empatico e rispettoso della loro personalità si possono infatti evitare le pose evidentemente forzate, così fredde ed impersonali.
reportage di matrimonio
(clicca sulla foto per aprire la galleria di immagini)
I momenti dei preparativi (concitati, rilassati, tesi, allegri), la ritualità della cerimonia nuziale con i momenti che la precedono (gli invitati che attendono e l’arrivo degli sposi) e la seguono (lancio del riso, congratulazioni, festeggiamenti estemporanei), il ricevimento di nozze con i suoi momenti allegri di coinvolgimento con gli ospiti (la festa, i brindisi, le risate, i giochi, il taglio della torta, i balli). Tutti questi momenti, inclusi i dettagli che li rappresentano, li identificano e li valorizzano, costituiscono il racconto del matrimonio. Un vero reportage fatto di ambientazioni, attimi, gesti, allegria, commozione, sorrisi, atmosfere. Il ricordo della giornata, filtrato ed impreziosito dalla sensibilità del fotografo, è destinato ad emozionare ogni volta che l’album di nozze verrà sfogliato.
ORA CHE HAI VISTO LE FOTOGRAFIE
VUOI CONOSCERMI MEGLIO?
DESIDERI CONOSCERE MAGGIORI DETTAGLI
SUI SERVIZI OFFERTI?
Il matrimonio è certamente il momento più importante nella storia di una coppia ed a volte è l’unico per il quale si sente la necessità di rivolgersi ad un fotografo professionista per assicurarsi un ricordo prezioso. All’estero è molto più frequente rivolgersi ad un fotografo per delle sessioni fotografiche di Engagement (fotografie da fidanzati).
Ho la fortuna di realizzare molti servizi fotografici per coppie straniere, in occasione dei loro viaggi in Italia, ed è davvero toccante l’importanza che attribuiscono alla fotografia come testimonianza di un momento felice della vita di coppia.
Anche le coppie italiane iniziano ad apprezzare il valore di questi ricordi, indipendentemente dalla “necessità” dettata dall’occasione “ufficiale”.
Al di là del valore intrinseco del ricordo, la fotografia pre matrimoniale è anche un’utile occasione per instaurare una buona intesa e complicità tra il fotografo e la coppia.
Giunto il giorno del matrimonio sarà così superato il comprensibile imbarazzo nel porsi di fronte all’obiettivo di un estraneo, e le dinamiche tra sposi e fotografo saranno molto più fluide e naturali.
Per questo motivo, nei pacchetti matrimoniali proposti, è prevista anche l’opzione del servizio fotografico di coppia, da realizzarsi prima del matrimonio.
I servizi fotografici di coppia si realizzano però anche dopo il matrimonio. Il Trash the dress (moda importata dagli USA) consiste nel realizzare una sessione fotografica post matrimoniale in cui gli sposi si rivestono con gli abiti nuziali e scelgono ambientazioni particolari per realizzare le riprese (laghi, montagne, mare, città d’arte) – vedi questo esempio.
ED ORA…
VUOI SCOPRIRE COSA DICONO I “MIEI” SPOSI?
Contatti
Contattami, chiedi informazioni, sarà mia premura risponderti nel minor tempo possibile.
Compila il form, scrivimi una e-mail o chiamami direttamente.