Lasciami catturare le tue emozioni e trasformarle in ricordi indelebili !
Cerchi il fotografo giusto per il tuo matrimonio?
Ti racconto la mia storia professionale e, se vorrai, sarò lieto di conoscere le tue aspettative, le tue esigenze, i tuoi desideri, per scoprire se, insieme, potremo soddisfarli.
Ciao, sono Luca!
Fotografo professionista specializzato in fotografia di matrimonio, di coppia e di famiglia, con studio a Schio, in provincia di Vicenza ed operante in tutto il Veneto, nelle province di Padova, Verona, Venezia e Treviso e che, in oltre 20 anni di professione, ha avuto la fortuna di viaggiare in Italia e all’estero per realizzare i servizi fotografici matrimoniali dei propri clienti italiani e stranieri.
Dopo la maturità scientifica mi sono dedicato alla fotografia conseguendo il diploma superiore in fotografia pubblicitaria presso l’Istituto Europeo di Design di Milano e da allora mi dedico alla fotografia pubblicitaria, commerciale ed industriale per le aziende e le agenzie di comunicazione del Veneto.
La passione per la fotografia di eventi privati è nata successivamente, per il desiderio e forse la necessità di raccontare anche la bellezza dei sentimenti, delle persone, della loro intimità e della loro autenticità. Ho iniziato fotografando i matrimoni degli amici e, da allora, ho ripreso centinaia di servizi matrimoniali e condiviso tantissime emozioni con i “miei” sposi; emozioni che si rinnovano ogni volta e raccontate con uno stile sempre contemporaneo, attento ai canoni formali ed estetici più attuali.
Siete alla ricerca di un fotografo: la sua storia, la sua esperienza, il suo stile, il suo gusto, la sua tecnica, la sua sensibilità dovrebbero trasparire dalle sue immagini. Preferisco quindi evitare di annoiarvi declamando i presunti motivi per cui dovrei essere la vostra giusta scelta.
Vi invito semplicemente a guardare con calma, e non distrattamente, le fotografie…possibilmente da uno schermo di dimensioni più grandi di quello di un telefonino: le immagini contano più di mille parole.
Credo che la mia predisposizione naturale, ciò che viene definito stile, sia un armonico connubio tra il reportage e la fotografia artistica. Il mio approccio infatti è quello del reportage, non invadente, che consente di cogliere gli attimi e le situazioni nella loro freschezza, immediatezza e spontaneità, senza interferire e senza far avvertire a sposi ed invitati la mia presenza, cercando di farlo in maniera partecipe e creativa. Rispettare la sostanza conferendole una forma non scontata e possibilmente preziosa, accattivante, emozionante.
Amo il mio lavoro perchè ricevo piena fiducia da parte dei clienti e questo mi consente di avere piena libertà espressiva, di non accontentarmi di canoni estetici omologati e banali, di appassionarmi ad ogni singolo lavoro ed evolvere costantemente, perchè ogni coppia è diversa dall’altra ed ogni matrimonio va raccontato rispettandone e mettendone in risalto le caratteristiche peculiari. Mi piace che il mio stile espressivo sia in continua evoluzione, frutto di studio, ricerca, sperimentazione e…confronto. Confronto con i migliori fotografi internazionali, dal momento che, a partire dal 2011, quando non ero certo di esserne all’altezza, sono stato ammesso a membro di alcune tra le più prestigiose associazioni di fotografia di matrimonio a livello mondiale e questo, oltre ad essere stato motivo di orgoglio per me, piccolo fotografo di provincia, mi ha consentito di partecipare ai concorsi che annualmente vengono indetti.
Vedere le mie prime foto premiate, tra le migliaia provenienti dai migliori fotografi europei, nordamericani, sudamericani, asiatici, mi ha aiutato a capire che le mie foto non piacevano solo a me ed ai “miei” sposi, ma che avevano un effettivo valore, riconosciuto da eminenti addetti ai lavori anche all’estero. Con inattesa costanza i premi hanno continuato ad arrivare, consentendomi di conseguire i più alti riconoscimenti rilasciati delle diverse associazioni.
Nell’aprile del 2018, con l’annuncio dei risultati dell’ultimo contest annuale, con mia enorme sorpresa e gioia, mi sono visto attribuire il titolo di FOTOGRAFO DELL’ANNO 2017 dall’associazione statunitense AG/WPJA, grazie alla somma dei punteggi ottenuti dalle tante foto premiate nel corso dell’anno.
Soddisfazioni grandissime che, fortunatamente, si rinnovano ogni anno, probabilmente grazie al rinnovarsi dei miei canoni stilistici ed espressivi, perché l’estetica della fotografia di matrimonio è in continua evoluzione.
È questo, per me, il vero senso della partecipazione ai contest internazionali: confronto con i più affermati professionisti di ogni parte del mondo, conseguente sprone al costante miglioramento e conferme oggettive di essere sulla strada giusta, senza accontentarmi del mio soggettivo (inevitabilmente di parte) parere personale e nemmeno di quello, per me fondamentale, ma troppo benevolo (bontà loro), dei “miei” sposi.
So che può far sorridere il modo in cui parlo di fotografia di matrimonio, come se stessi trattando di neurochirurgia.
Per la maggior parte delle persone la fotografia non è che un elemento marginale del proprio quotidiano.
Per me però è il mio lavoro, che fortunatamente coincide con la mia passione ed è proprio la passione che mi spinge a farlo sempre meglio. Certo non salvo vite umane (e fortunatamente non le metto a rischio), ma regalare qualche piccola emozione ai “miei” sposi mi rende comunque orgoglioso!
Ora che ti ho raccontato qualcosa di me….
VUOI RACCONTARMI COME IMMAGINI IL TUO MATRIMONIO?
Se ti manca il tempo per una visita approfondita al sito, guarda le gallerie del portfolio. Bastano pochi minuti, ma importanti per comprendere se c’è affinità tra il mio stile e le tue aspettative!
Fotografie di matrimonio | Gli sposi
La spontaneità, il romanticismo, la felicità, l’eleganza, l’emozione degli sposi attraverso l’occhio del fotografo.
(clicca sulla foto per aprire la galleria di immagini)
Fotografie di matrimonio | Reportage
ll racconto della giornata: attimi fuggenti, deliziosi dettagli, luoghi indimenticabili, invitati festanti
(clicca sulla foto per aprire la galleria di immagini)
Il racconto del matrimonio spontaneo vero romantico divertente raffinato unico ... Come siete voi!
Associazioni & Riconoscimenti