Servizio fotografico per una proposta di matrimonio al lago di Garda.

Proposta di matrimonio – Fidanzamento – Lago di Garda – Malcesine

fotografo fidanzamento lago di Garda

Shooting di fidanzamento a Malcesine: Anand & Angelina

Un servizio fotografico per una proposta di matrimonio a sorpresa, sulle rive del lago di Garda, in un luogo che garantisca una certa intimità, senza troppa gente attorno, d’estate….è un’impresa impossibile.

Spesso vengo contattato con questa richiesta, soprattutto da clienti stranieri, come nel caso di Anand che, per lo shooting della proposta di matrimonio alla sua Angelina, richiedeva queste caratteristiche. Anand e Angelina sono una coppia inglese innamoratissima, ma non avevano mai visitato prima il lago di Garda.

Anand non poteva quindi immaginare quanto sia frequentato, soprattutto nella stagione estiva, ogni tratto di lago accessibile al pubblico, piccolo o grande che sia, per tutta la sua ( pur grande) estensione. La sua richiesta era quella di fotografare la proposta di matrimonio sulle sponde del lago, con la vista delle montagne attorno, in un luogo appartato.

Quando sono stato contattato ho quindi spiegato che il desiderio di isolamento e riservatezza non poteva purtroppo essere esaudito, ma che conoscevo un luogo, un po’ scomodo da raggiungere che, proprio per questo motivo, solitamente è un po’ meno affollato di altre spiagge. Non potevo però garantire che, proprio nel giorno del servizio fotografico, non fosse anch’esso pieno di bagnanti, stesi a prendere il sole in ogni metro quadro disponibile.

Ho poi dovuto spiegare come, in questi casi, immortalare una proposta di matrimonio di nascosto è un’impresa assolutamente rischiosa per un fotografo e non garantisce di ottenere i risultati sperati dal cliente. A questo link spiego nel dettaglio come si possono ottenere i migliori risultati da un servizio fotografico per una proposta di matrimonio: https://lucafabbian.it/fotografare-proposta-matrimonio/  Il lago di Garda presenta poi delle peculiarità, rispetto ad altre località, che rendono davvero complicato per un fotografo effettuare uno shooting di fidanzamento che soddisfi le aspettitative dei clienti, se deve rimanere nascosto.

Anand non ha voluto rendere manifesta la mia presenza prima della proposta (con la scusa di avermi assoldato solo per avere un ricordo della loro vacanza), temendo che Angelina potesse sospettare il vero motivo del servizio fotografico. Non potevamo però lasciare al caso la buona riuscita delle fotografie, rischiando che il tratto di spiaggia in cui ci si era accordati dovesse inginocchiarsi porgendo l’anello, fosse occupato da altre persone e che Anand dovesse decidere al momento un’altra soluzione, probabilmente poco felice dal punto di vista fotografico (illuminazione, sfondo, ambientazione).

Per potermi dar modo di controllare la situazione anche in caso di imprevisti abbiamo quindi deciso che io mi sarei finto un turista intento a fotografare il paesaggio e lui mi avrebbe chiesto la cortesia di scattare loro un selfie, permettendomi così di consigliare il luogo più adatto dove mettersi in posa, e dove inginocchiarsi subito dopo, sorprendendola con la proposta.

Questo espediente è stato davvero fondamentale perchè in effetti nel luogo inizialmente scelto, a tavolino, c’erano diverse persone stese a prendere il sole. Siamo però stati fortunati perchè l’area non era affollatissima ed ho potuto individuare un tratto di spiaggia relativamente sgombro e con uno scenario accattivante. 

Nelle foto qui presentate sembra che il luogo fosse deserto, ma non lo era assolutamente. In realtà le inquadrature sono state appositamente studiate per evitare la presenza di estranei e, quando non si è potuto evitarla in ripresa, si è ricorso all’aiuto di Photoshop in post produzione!

La proposta di Anand è riuscita nel migliore dei modi, cogliendo di sorpresa e facendo emozionare Angelina, in un contesto che decisamente ha contribuito a rendere il momento ancor più romantico.

Dopo che mi sono presentato, svelando come la mia presenza sul posto non fosse assolutamente casuale, ci siamo dedicati alle foto di coppia. 

La tensione di Anand e l’emozione di Angelina si sono via via stemperate e lo shooting è proseguito in totale rilassatezza. 

Dalla spiaggia dove è stata fatta la proposta ci siamo trasferiti a Malcesine, ai piedi dal castello Scaligero, per concludere il servizio all’imbrunire, tra le stradine del centro storico.

È piacevole pensare che, grazie alle mie fotografie, questa coppia tanto affiatata torni a rivivere questo momento così importante della loro vita insieme, quando saranno felicemente sposati, magari rendendo partecipi i loro figli della loro storia d’amore.

Ricordi ed emozioni di famiglia, veramente preziosi.