Fotografo pre matrimonio Verona: Giardini Sigurtà, Valeggio sul Mincio – Nora e Mattia

Servizio fotografico pre matrimonio – Giardini Sigurtà – Valeggio sul Mincio – Verona

fotografo pre matrimonio verona

Servizio fotografico pre matrimoniale in provincia di Verona

Nora e Mattia, magnifica coppia di cui avrò il piacere di essere il fotografo di matrimonio nel mese di giugno del prossimo anno, hanno voluto approfittare con largo anticipo del servizio fotografico di coppia (pre matrimoniale) che propongo in uno dei pacchetti offerti ai futuri sposi. 

Abbiamo scelto una location davvero suggestiva, in provincia di Verona: i Giardini Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Un caldo pomeriggio di luglio ci ha accolti in questo immenso spazio verde, reso ancor più affascinante dalla circostanza che il (pur triste) periodo post emergenza covid ha, tra le poche note positive, il vantaggio dello scarso affollamento di luoghi altrimenti molto frequentati dai turisti.

I motivi per cui propongo alle coppie prossime al matrimonio un servizio fotografico da realizzarsi prima delle nozze sono vari. Innanzitutto diventa un modo per conoscersi meglio di quanto si possa fare in occasione dei contatti preliminari, quando i futuri sposi vengono in studio per ricevere informazioni sui servizi matrimoniali e successivamente (se è scattata la scintilla) per gli accordi preliminari e la pianificazione della giornata. In secondo luogo la sessione pre matrimoniale diventa una sorta di test per quello che sarà il servizio fotografico di matrimonio. La coppia di fidanzati ha modo di capire come lavoro, cosa chiederò loro nel giorno delle nozze, quale atteggiamento tenere di fronte alla macchina fotografica. Da parte mia è utile per conoscere preventivamente l’attitudine dei futuri sposi di fronte all’obiettivo e comprendere come metterli a proprio agio. 

Le mie richieste sono sempre le stesse: comportarsi in modo assolutamente naturale, come se non ci fosse il fotografo, come fosse un momento romantico dedicato esclusivamente a loro due. Essere spontaneamente romantici, coccolarsi, divertirsi, scherzare, giocare e badare a me solo nel momento in cui lo chieda espressamente, per qualche ritratto più classico e posato.

Non tutti riescono ad essere così spontanei e naturali, ad astrarsi dal contesto di un fotografo che, pur con delicatezza e discrezione, sta gironzolando attorno, osservando e riprendendo. Questo primo approccio, antecedente al matrimonio, aiuta enormemente a rompere il ghiaccio e a mettere a proprio agio anche i caratteri più schivi e riservati: una sorta di allenamento alle riprese.

Per rendere ancor più duro l’allenamento 😄, nell’occasione abbiamo realizzato anche qualche video ripresa, a completare ed arricchire il ricordo di questa fantastica sessione di coppia pre matrimoniale.

L’ultimo motivo (non meno importante) per approfittare di una sessione di ripresa prima del matrimonio è rappresentato dal fatto che, per molte coppie, quella delle nozze è la prima vera occasione di essere ritratti da un fotografo professionista, ed è un peccato non avere ricordi precedenti della propria storia di coppia. Purtroppo il desiderio di vedere ritratti con sapienza professionale i vari momenti delle proprie vite non è avvertito in Italia tanto quanto in molti paesi esteri, dove risulta del tutto naturale (quasi una necessità) rivolgersi ad un fotografo, non soltanto per eventi eccezionali come i matrimoni, ma anche per fissare nel tempo la nostra magnifica quotidianità di individui, coppie o famiglie, di cui non sembriamo renderci conto finché non passiamo ad altre fasi della nostra esistenza.

Nora e Mattia hanno quindi colto con entusiasmo questa possibilità di poter realizzare e conservare per sempre un ricordo extra-matrimonio della loro storia di coppia e si sono decisamente rivelati a proprio agio: belli, spontanei e divertiti. Hanno saputo mescolare autentico romanticismo e divertimento, culminato nella rinfrescante doccia sotto gli irrigatori del parco….eh sì, ci voleva proprio 😉😀!