Proposta di matrimonio a sorpresa. Malcesine, lago di Garda.

Fotografia di coppia – Proposta di matrimonio – Malcesine – Lago di Garda

Fotografia di coppia sul lago di Garda

Fotografo di coppia lago di Garda. Proposta di matrimonio a Malcesine.

Devo ammettere che certe richieste mettono un po’ d’ansia.

Quella che mi è arrivata da Londra, una quindicina di giorni prima della realizzazione di questo servizio fotografico, è una di queste.

Sachin mi ha scritto raccontandomi di come lui e la sua ragazza amino l’Italia, avendola visitata spesso e che, per questo motivo, ha scelto il lago di Garda come location per un’occasione speciale: la proposta di matrimonio alla sua Bina.

Fin qui tutto bene, ma le cose si fanno un po’ più preoccupanti per il fotografo quando mi descrive come immagina l’evento.

Prima di tutto la sua intenzione dovrà rimanere segreta fino all’ultimo ed essere una sorpresa per lei. 

Non potrà dirle di avere assoldato un fotografo per avere semplicemente delle foto ricordo della loro vacanza, perchè Bina è molto scaltra e certamente sospetterebbe qualcosa. Il fotografo quindi non dovrà palesarsi e dovrà riprendere il momento della proposta in maniera discreta, senza farsi notare.

Il momento della proposta dovrà essere molto riservato e intimo.

Il luogo della proposta dovrà essere appartato, vicino all’acqua e si dovranno riprendere il lago e le montagne sullo sfondo.

L’ora dovrà essere quella del tramonto.

La coppia alloggerà a Limone sul Garda.

Ansia.

Trovare un luogo appartato, ma accessibile, sulle sponde del lago di Garda!… in estate!!!

Ammesso di avere la fortuna che in quella precisa location, in quel preciso momento, vi siano pochi bagnanti/turisti/passanti, come riuscire a non farsi notare, non potendomi confondere tra la gente mentre riprendo la scena?!?

Un luogo orientato favorevolmente rispetto al tramonto, quindi sulla sponda est del lago…non Limone. Decidere il perfetto orario, in modo da godere della luce del tramonto, ma prima che il sole sparisca dietro le montagne…e sperare che la coppia non arrivi con troppo anticipo o, peggio, in ritardo.

Ho pensato all’unica spiaggetta che conosco, alle porte di Malcesine, che potenzialmente avrebbe potuto offrire – ma non garantire – queste caratteristiche.

La presenza di un molo avrebbe inoltre consentito a Sachin e Bina di giungere in motoscafo, direttamente da Limone.

Sachin ha approvato, fidandosi delle mie scelte.

Il giorno dello shooting sono arrivato sul posto con largo anticipo, temendo imprevisti e conseguente necessità di inventarsi al momento un piano B.

In effetti, attendendo il loro arrivo ho dovuto chiedere la cortesia di liberare il molo alle 4 o 5 persone che beatamente stavano godendo degli ultimi raggi di sole, stesi sui loro teli da bagno e successivamente respingere un paio di coppie tedesche, inizialmente contrariate (non voglio sapere il significato dell’intimidatoria serie di consonanti che mi hanno rivolto), che avendo visto il molo libero se ne volevano appropriare.

Una volta spiegato loro il motivo della richiesta, pregandoli cortesemente di ripiegare sulla spiaggetta adiacente, tutti però hanno accettato di buon grado. Ho dovuto anche pregarli di essere discreti all’arrivo della coppia, ed evitare di godersi palesemente la scena, come spettatori a teatro, per non imbarazzare Sachin e per non far insospettire Bina.

Alla vista del molo libero e del resto della spiaggia occupata da poche coppie e un paio di famigliole a sufficiente distanza, quando finalmente ho scorto un motoscafo avvicinarsi, all’ora concordata…..mi sono rilassato…ed eclissato in una finta indifferenza, mettendomi a fotografare cose a caso, purché in direzione opposta rispetto ai nuovi arrivati. 

La faccio breve: tutto è andato per il meglio… lei ha detto “sì”!

Aggiungo che si è stupita quando è scattato l’applauso da parte di quei bagnanti a cui avevo precedentemente spiegato la situazione e si è accorta del fotografo che la stava riprendendo.

Al termine delle riprese del fatidico “Yes, I do” siamo andati a Malcesine approfittando degli ultimi bagliori per qualche altro scatto con lo sfondo del castello scaligero, congedandoci al porticciolo del paese, da dove questa bella coppia inglese sarebbe ripartita in direzione dell’hotel.

Di seguito una sintesi delle immagini tratte da questo servizio fotografico, tanto ansiogeno nelle premesse quanto ben riuscito alla fine!